Viaggiare con gli animali ti preoccupa? Devi partire e inizi a rassegnarti, al pensiero del viaggio allucinante che dovrai affrontare, con il tuo amato micino che urlerà come un’aquila per tutto il tempo?
La tua cagnina ha capito che si parte e trema come una foglia?
Hai già preparato i teli di protezione per eventuali vomitatine del tuo adorato peloso?
Il viaggio è un inferno e hai deciso di lasciare a casa a malincuore, il tuo amico a quattro zampe?
Non tutti gli animali amano viaggiare come il bellissimo Arturo e alcune volte, soffrono anche fisicamente.
Qualche consiglio per ridurre al minimo i disagi del viaggio
- Iniziamo qualche giorno prima della partenza, a somministrare i fiori di Bach in modo da rasserenarli e farli arrivare al momento di uscire di casa, il più tranquilli possibile. Potete utilizzare del Rescue Remedy diluito in acqua che troverete in erboristeria o in farmacia.
- Nel caso in cui l’animale soffrisse anche fisicamente, sempre qualche giorno prima della partenza, potete iniziare a dare dei rimedi omeopatici. I più indicati in questi casi sono il Cocculus Indicus, per la nausa e il vomito che peggiorano con il movimento e nel caso in cui, oltre al vomito ci fosse un aumento eccessivo della salivazione, si può aggiungere del Tabacum, mentre il Petroleum è molto indicato se l’animale non sopporta di salire su alcun mezzo di trasporto. I rimedi omeopatici si acquistano in farmacia.
- E’ consigliabile spruzzare nell’abitacolo del veicolo, i Feromoni sintetici spray, reperibili in qualsiasi farmacia sia per cani sia per gatti. Renderanno l’ambiente sereno migliorando la situazione.
- Potete ripararli dal sole con delle tendine filtranti apposite, che si applicano ai finestrini con una ventosa. Si trovano facilmente anche sul web.
- Non dimenticate l’acqua e la ciotolina per dissetarli ed eventualmente rinfrescarli.
- Se il viaggio è lungo pensate anche a uno spuntino.
- Non lasciateli mai da soli in auto non sono in grado di sopportare le alte temperature che si creano all’interno dell’abitacolo.
- I cani hanno bisogno ogni tanto di una sosta e una breve passeggiata per fare i bisogni. Nel caso in cui l’animale sia un po’ agitato, è molto importante il guinzaglio affinché non scappi.
Portarli con noi è un piacere farli viaggiare bene è un dovere!
Ricordatevi di non abbandonare gli animali e se non potete portarli con voi, ci sono tante soluzioni, dalle pensioni casalinghe a quelle classiche o il dog/cat sitter. Piuttosto che lasciarli in mezzo a una strada è meglio rivolgersi ai rifugi. Se vedete un animale abbandonato o maltrattato o in difficoltà, chiedete aiuto alla Polizia Locale e prestate soccorso se possibile.