Cos’è la medicina psicosomatica
La Medicina Psicosomatica è quella branca della medicina che si occupa dei “disturbi organici di origine psicologica“: sono “psicosomatiche” alcune patologie in cui i fattori emotivi hanno giocato un ruolo determinante. Esiste un gran numero di persone che non hanno nessuna definitiva alterazione organica che possa spiegare la loro malattia. Circa un terzo dei pazienti che consultano il medico accusa dei disturbi che sono in parte causati da fattori emotivi, anche se sono presenti alterazioni organiche.
Quando esistono dei disturbi senza base organica, o quando una lesione anatomica non spiega tutta la sintomatologia, bisognerà interpretare questi disturbi dal punto di vista emotivo. Nei bambini, vengono considerati dai pediatri disturbi psicosomatici, i dolori addominali ricorrenti, il vomito ciclico, la cefalea infantile primitiva, i dolori di crescita, certi episodi febbrili inspiegabili, l’asma, le manifestazioni cutanee tra cui gli eczemi.
Alcune volte il bambino non è in grado di verbalizzare uno stato di disagio e il corpo diviene il veicolo per poter manifestare la propria sofferenza. È importante non sottovalutare questi disturbi e ciò che ci dicono, per evitare di vederli amplificati durante la crescita e l’età adulta.
Per fissare il tuo appuntamento puoi chiamarmi ai numeri Tel 02 3206 21592, Cel 334 8785 970 oppure scrivere all’indirizzo info@tunaturalmente.it indicando le tue preferenze di orario e lasciando i tuoi contatti. Per la conferma della prenotazione, clicca qui