Cos’è il counseling
Il counseling è una relazione d’aiuto. Si occupa della risoluzione di problemi specifici, lavora sulle emozioni e sui conflitti esterni e interni alla persona.
Come agisce un percorso di counseling
Il counseling si concentra su alcuni obiettivi precisi, problemi o difficoltà insorti e aiuta le persone a gestire le situazioni inattese, utilizzando le proprie risorse personali.
Qual è l’obiettivo di un percorso di counseling
Suo obiettivo è permettere di vivere in modo più soddisfacente. Il counseling si occupa di accrescere le capacità individuali, al fine di mettere in atto comportamenti congrui alle situazioni che si vivono; suo scopo è di aiutare la persona nell’esplorazione dei propri problemi affinché sia in grado di prendere le decisioni autonomamente. Aiuta le persone ad aiutarsi.
Quando intraprendere un percorso di counseling
Quando ci si rende conto di un disagio. Un supporto nel delineare la strada da seguire può essere utile a persone considerate “sane e normali” che affrontano un momento di criticità, che può essere un lutto improvviso, la perdita del lavoro, una separazione o un divorzio, difficoltà con i figli, con genitori anziani, una malattia o un intervento chirurgico, una situazione spesso inaspettata. Il supporto può essere necessario non solo alla persona che sta vivendo il momento di problematicità, ma anche a chi è vicino alla persona in difficoltà: chi sostiene spesso si assume un carico gravoso, difficile da gestire, specie se per lunghi periodi.
Durata di un percorso di counseling
Siamo in un’epoca in cui il tempo è un bene prezioso e si cerca di utilizzarlo al meglio, per ottenere risultati rapidamente. Un percorso di counseling permette in tempi contenuti, di affrontare tematiche specifiche di disagio, allo scopo di recuperare la propria armonia e raggiungere una buona qualità della vita; porta ad acquisire una maggiore consapevolezza che faciliti le scelte da effettuare.
Come si svolge un percorso di counseling
Un primo incontro consentirà di mettere a fuoco la situazione, inquadrare il problema e stabilire come procedere nella pianificazione del percorso. I colloqui, che sono normalmente a cadenza settimanale e della durata di un’ora, possono concludersi con un breve momento di rilassamento corporeo.
Tipologia incontri
Gli incontri si differenziano in individuali, legati a difficoltà personali e relazionali; di coppia, con lo scopo sia di aiutare a ripristinare un rapporto incrinato sia per raggiungere un’intesa nella comunicazione, in caso di separazione. Inoltre, incontri famigliari per ritrovare il dialogo tra genitori e figli o tra i genitori separati nella gestione dei figli e di gruppo, che affrontano problematiche che possono essere condivise da un gruppo ristretto di persone.
È possibile attivare uno sportello di counseling presso le aziende, dove si possono anche svolgere i colloqui, sia individuali sia di gruppo.
È anche ipotizzabile che dopo il primo incontro, uno o più incontri successivi si svolgano oltre che in studio o presso altra sede, via web tramite Skype.
Per fissare il tuo appuntamento puoi chiamarmi ai numeri Tel 02 3206 21592, Cel 334 8785 970 oppure scrivere all’indirizzo info@tunaturalmente.it indicando le tue preferenze di orario e lasciando i tuoi contatti. Per la conferma della prenotazione, clicca qui